Posizione del Il Cammello (Ustrasana)
Il Cammello

INTRO:
Si dice che tale Postura aiuti la mente a sopportare tutte le pesantezze della Vita nello stesso modo in cui il cammello trasporta con se le sue gobbe nei grandissimi deserti.

 

COME SI OTTIENE:
Si parte in ginocchio. Si prendono le mani e si portano dietro la schiena. Inspirando si spinge in fuori il petto ed espirando si lascia scivolare la testa all’indietro insieme alle spalle e al busto. Fare molta attenzione in quanto la poca elasticità del corpo potrebbe rendere questi passaggi molto intensi. Lentamente si tendono le mani sui talloni, si stringono i fianchi e si porta la pancia all’infuori aprendo anche il petto. Per uscire dalla posizione occorre risollevare il busto lentamente, poi si ripiegano le gambe in modo da portare il sedere sui talloni. Se volete potete portare anche la fronte a terra cosi il rilassamento è più intenso.

 

CONSIGLI ED AIUTI:
La Ustrasana può essere una posizione molto impegnativa per il collo, soprattutto se si hanno spalle strette. In questo caso, puoi utilizzare una parete come sostegno per proteggere il collo. Preparati per la posizione con la schiena appoggiata alla parete, le dita dei piedi all’ingiù e le piante dei piedi più vicine possibile al muro. Espira e inclinati all’indietro. Premi la corona della testa contro la parete e, sfruttando questa pressione, solleva le scapole facendole penetrare nella schiena. Tieni le mani sul bacino o lasciale cadere all’indietro per appoggiare i palmi sul muro.

 

CONTROINDICAZIONI:
Pressione alta o bassa
Emicrania
Insonnia
Gravi lesioni alla zona lombare o cervicale

 

BENEFICI:
Tonifica la spina dorsale. Elimina la rigidezza delle spalle. Ottima per coloro che hanno spalle cascanti e incurvate. Allunga i muscoli retti addominali eliminando il grasso superfluo. Rinforza l’apparato genito-urinario. Stimola il collo, distende i flessori dell’anca, distende l’intera parte anteriore del corpo, le caviglie, le cosce, l’inguine, l’addome e il torace. Rafforza i muscoli della schiena, migliora la postura in genere.

Cammello nello Yoga

Il Cammello-asana-2
Il cammello-asana-3
Il cammello-asana-1
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