Posizione della Farfalla (Baddha konasana)
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Come si prende: sdraiatevi sulla schiena, piegate le gambe verso il buste e lascate cadere le ginocchia verso l’esterno nella (posiziona a farfalla). Poggiate le mani sull’interno delle cosce, inspirate ed espirate profondamente concentrando il respiro nell’addome e chiudete gli occhi.
Importanza: Questo esercizio appartiene al gruppo delle posizione legate ad angolo (baddha konasana) è facile da eseguire ed estremamente efficace.

Benefici : L’esercizio oltre a fornire un ottimo apporto di energia e forza vitale svolge una completa azione meccanica. Esercita l’apertura del bacino e scioglie la muscolatura lombare della colonna vertebrale. Allo stesso tempo allunga gran parte degli adduttori (quei muscoli che si trovano nella parte interna delle cosce). Inoltre:
Stimola organi addominali, ovaie e prostata, vescica e reni
Stimola il cuore e migliora complessivamente la circolazione
Allunga la parte interna di cosce, inguine e ginocchia
Aiuta ad alleviare leggere forme di depressione, ansia e stanchezza
Allevia i dolori mestruali e la sciatica
Contribuisce ad alleviare i sintomi della menopausa
Terapeutica per piedi piatti, pressione alta, infertilità ed asma
Si ritiene che la pratica sistematica di questa posizione fino agli ultimi stadi della gravidanza faciliti il parto.
Secondo i testi tradizionali, Baddha Konasana combatte le malattie e la stanchezza.

Numero di ripetizioni: I principianti rimangano nella posizione con la schiena a terra per dieci o quindici respirazioni lente. Gli avanzati ripetano le due versione alternandole dalle otto alle dieci volte.
Limitazioni: esercitatevi con estrema cautela in caso di problemi con la schiena. Ascoltate il vostro corpo e percepite il dolore (anche nelle articolazioni delle ginocchia) come un segnale del vostro fisico che vi tutela dal farvi del male.

Farfalla nello Yoga

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