Posizione del Pesce (Matsyasana)
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INTRO:
Un testo della tradizione afferma che la posizione Matsyasana è la “distruttrice di ogni  malattia”.
Tradizionalmente la posizione del pesce viene eseguita con le gambe in Padmasana ( Gambe intrecciate come nella posizione del Loto) ma poichè la posizione Padmasana va oltre le capacità della maggioranza degli allievi principianti, in questo caso si lavorerà con le ginocchia piegate oppure con le gambe diritte e premute contro il pavimento.

 

COME SI OTTIENE :
ci si distende a terra in posizione supina ( distesi a pancia in su). Si portano le mano con i palmi a terra vicino al sedere e se è il caso si mettono sotto il sedere, in modo da poter far presa per sollevare la parte superiore del petto. Una volta cercato di sollevare la parte superiore del petto si manda la testa all’indietro con delicatezza in quanto si mette notevolmente sotto sforzo il collo. Si deve ottenere un inarcamento della colonna vertebrale verso sopra coinvolgendo soprattutto le vertebre cervicali e costali. Se possibile portare le mani a preghiera sul petto e mantenersi poggiati solo sul sedere e sulla testa. All’inizio non persistere molto in tale posizione. Uscirne con garbo e lentezza, abbassando il busto e la testa e portare le ginocchia sulla pancia. Riposarsi . Solo per chi riesce a fare la Posizione del loto, tale posizione può essere presa uguale a sopra ma intrecciando le gambe.

 

CONSIGLI ED AIUTI:
La flessione dorsale in Matsyasana può risultare difficile per gli studenti principianti. Eseguite la posizione con la schiena sostenuta da una spessa tovaglia arrotolata. Assicuratevi che la testa sia appoggiata comodamente al pavimento e che la gola sia rilassata.

 

CONTROINDICAZIONI:
Pressione alta o bassa
Emicrania
Insonnia
Gravi lesioni alla zona lombare o cervicale
BENEFICI:
Distende i flessori dell’anca (psoas) e i muscoli tra le costole (intercostali)
Allunga e stimola i muscoli del ventre e la parte anteriore del collo
Allunga e stimola gli organi del ventre e della gola
Rafforza i muscoli della parte superiore della schiena e della parte posteriore del collo
Migliora la postura

 

Pesce nello Yoga

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