Saluto al Sole (versione classica)

Importanza: il saluto al sole è il classico per eccellenza tra gli esercizi di Yoga. Inoltre è una pratica di riscaldamento ideale prima delle asana (esercizi). Sono un totale di dodici posizioni corporee (ma esistono molte varianti  più o meno difficili )che fluiscono le une nelle altre costituendo una sequenza armoniosa. Nella mitologia dell’induismo il Dio del Sole rappresenta la salute e la longevità. Con questa sequenza viene salutato il sole nascente e per questo motivo la sua collocazione ideale è dentro un programma di esercizi da farsi la mattina presto.

Numero di ripetizioni: iniziate con due/ tre saluti al sole, poi con il tempo potrete incrementarne il numero fino a dieci.

Quando eseguirlo: secondo la tradizione viene eseguito all’alba, ma può essere svolto in qualsiasi momento della giornata (consigliato a stomaco vuoto) come esercizio preparatorio alle asana.

Benefici: Stimola la respirazione,  la digestione e la circolazione sanguigna, mobilità tutte le maggiori articolazioni in particolare le giunture di vertebre, mantiene vigile la mente, equilibra il tronco e scioglie tutte le maggiori articolazioni, ringiovanisce il corpo e la mente.

Limitazioni: in caso di disturbi alla schiena, alle ginocchia o alle spalle, come anche in caso di ipertensione o di capogiri, è bene fermarsi alla versione per principianti. Per chi sia in buono stato di salute non sussiste alcune controindicazione a eseguire la versione avanzata dell’esercizio. Ma non sopravvalutate le vostre possibilità, e cimentatevi nella versione avanzata solo dopo che vi sarete abituati a quella più semplificata, ne conoscerete  bene le sequenze e l’esecuzione non vi affaticherà più in alcun modo.

Come si esegue:

Saluto-al-sole-1

1 Unite le palme delle mani di fronte a voi all’altezza del petto ed espirate profondamente.

Saluto-al-sole-4

2 Inspirando sollevate le braccia esternamente disegnando un grande arco fino ad arrivare alla sommità del capo .

Saluto-al-sole-5

3 Piegate il busto in avanti portando le mani alle ginocchia o ai piedi.

Saluto-al-sole-6

4 Spostate molto indietro il piede destro. Allo stesso tempo sollevate leggermente la gabbia toracica e la testa, dunque inspirate profondamente e con lentezza.

DSC_0362

5 Sciogliete la posizione precedente portando le mani in avanti poggiandole a terra ed espirando portate adesso anche la gamba sinistra all’indietro, in modo che sia allungata parallelamente alla destra.

13

6 Piegate il busto mantenendo le braccia ripiegate vicino ad esso.

13-1

7 Alzate il busto mandando lo sguardo davanti a voi ed inclinando la colonna vertebrale all’indietro facendo attenzione a rimanere il bacino ben saldato a terra. Il collo e le punte dei piedi sono distese a terra.

14

8 Sciogliendo la posizione di prima, mandate il sedere sopra facendo attenzione a rimanere le mani e i piedi ben fermi a terra.

18

9 Sciogliete la posizione e portate la gamba destra in avanti avendo cura di rimanere la gamba sinistra in indietro.

19

10 Allo stesso tempo sollevate leggermente la gabbia toracica e la testa, dunque inspirate profondamente e con lentezza.

21

11 Portate le braccia a terra vicino al piede destro .

22

12 Alzando le gambe e inclinando il busto cercate di portare le mani sulle ginocchia, meglio ancora a terra, ma senza esagerare.

23

13 Inspirando sollevate le braccia esternamente disegnando un grande arco fino ad arrivare alla sommità del capo .

26

14 Sciogliete la posizione e unite le palme delle mani di fronte a voi all’altezza del petto ed espirate profondamente.

Share on Google+Tweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someoneShare on LinkedIn

Yogadispirito.it ©2016

info@yogadispirito.it